Giuliano Lemme, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia nell’Università di Modena e Reggio Emilia, è il Coordinatore dell’Osservatorio. Nell’ambito dello studio del diritto giapponese, ha particolarmente approfondito i temi del Diritto delle Banche, del Diritto della Concorrenza, del Diritto dei Consumatori.

Giorgio Fabio Colombo, Professore Ordinario di Diritto Comparato presso l’Università di Nagoya (Giappone) e Visiting Professor di Diritto Giapponese presso l’Università Ca’ Foscari, Venezia. Le sue ricerche si concentrano su ADR e arbitrato, e sui rapporti tra diritto e cultura.

Matteo Dragoni, General Counsel & Compliance Officer presso Generali Engagement Solutions (GENS). I suoi studi vertono su proprietà intellettuale comparata, trasferimento tecnologico e commercio internazionale.

Andrea Ortolani, Professore Associato di Diritto all’Università di Tsukuba (Giappone). Ha pubblicato in materia di giuria penale, diritto dell’ambiente, diritto dei contratti e cultura giuridica giapponese.

Masaki Sakuramoto, Professore Ordinario di Diritto dell’Insolvenza e Fallimentare e di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Toyo (Tokyo). Nelle sue ricerche si è occupato in modo particolare dell’istituto dell’esdebitazione nel diritto fallimentare giapponese ed italiano.